I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’ARERA (L’Autorità di Regolazione per l’Energia) destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura:
- per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024;
- per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024;
- per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
Fanno eccezione i cosiddetti clienti vulnerabili.
I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno dunque ad essere serviti, anche successivamente al 1° gennaio 2024 per il gas e al 1° aprile 2024, nel Servizio di Maggior Tutela (a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Arera).
Chi è già stato identificato come cliente vulnerabile non è necessario che faccia nulla.
Chi invece ha i requisiti per essere considerato tale ma non è ancora stato riconosciuto come cliente vulnerabile sia per la fornitura del gas che per la fornitura dell’energia elettrica deve presentare un’autodichiarazione di vulnerabilità al proprio fornitore di elettricità e di gas.
È, quindi importante sapere chi può essere considerato cliente vulnerabile. I requisiti sono differenti per il gas e per l’energia elettrica
Per la fornitura del gas è cliente vulnerabile chi rientra in almeno uno di questi casi:
- si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- è persona con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92 (riferito all’intestatario del contratto);
- ha un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- ha un’età superiore ai 75 anni (riferito all’intestatario del contratto);
Per la fornitura dell’energia elettrica è cliente vulnerabile chi rientra in almeno uno di questi casi:
- si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’uso di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure nel nucleo sono presenti persone in tali condizioni)
- è persona con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92 (riferito all’intestatario del contratto)
- ha un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- ha un’età superiore ai 75 anni (riferito all’intestatario del contratto)
Nel sito dell’Arera è disponibile
- il modulo per l’autodichiarazione di vulnerabilità per il gas
- il modulo per l’autodichiarazione di vulnerabilità per l’energia elettrica
Approfondimenti e risorse
- Sportello per il consumatore energia e ambiente, numero verde 800.166.654
- ARERA – informazioni su bonus sociali su elettricità e gas