Voucher sportivi Roma Capitale 2023-24: richieste entro il 30 novembre

13 Novembre 2023

Allenamento in palestraRoma Capitale ha assunto una nuova deliberazione tesa a sostenere la pratica sportiva riconoscendone il particolare valore rispetto alla salute e alla possibilità di socializzazione.
Due le linee di finanziamento: una per le ragazze e i ragazzi fra i 5 e i 16 anni, residenti a Roma, e appartenenti a nuclei familiari con non superiore a € 40.000.
La seconda linea di finanziamento è invece rivolta a persone con disabilità che pratichino sport, senza limiti di età e senza limiti di ISEE.
Il sostegno all’attività sportiva consiste in un voucher dell’importo massimo di € 500,00 ciascuno che potra essere speso nella stagione sportiva 2023/2024 e comunque entro il 30 settembre 2024 presso strutture pubbliche o private convenzionate

La richiesta del voucher sportivo dovrà essere effettuata esclusivamente online mediante l’apposita piattaforma telematica dal giorno 10.11.2023 al giorno 30.11.2023.

Le domande relative alle persone con disabilità potranno essere presentate dal beneficiario del voucher oppure da  chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
In considerazione del fatto che una medesima famiglia o un medesimo nucleo convivente può essere destinatario di tanti voucher quanti sono i minori o le persone con disabilità, il richiedente dovrà presentare tante domande quanti sono i soggetti per i quali intende fare richiesta.

La somma corrispondente alla prestazione sportiva fruita dal titolare del voucher sarà corrisposta dall’Amministrazione capitolina alla struttura sportiva presso la quale sarà stata effettuata l’iscrizione, previa presentazione di opportuna documentazione necessaria.
Va precisato che sono anche previsti criteri di graduatoria per le persone con disabilità da usare nel caso in cui le risorse siano insufficienti a soddisfare tutte le richieste;  in questo caso per le persone con disabilità in graduatoria, verrà data priorità:

  • alla disabilità più elevata;
  • in caso di parità del grado di disabilità, al reddito ISEE più basso;
  • in caso di parità di reddito ISEE, all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Ulteriori informazioni, dettagli e contatti sono disponibili alla specifica pagina del sito di Roma Capitale.