Buoni Servizio per l’assistenza alle persone non autosufficienti 2023: avviso della Regione Lazio.

29 Agosto 2023

Buoni di servizio per la non autosufficienza nel Lazio. Dall'11 settembre 2023 al via le domande.Le domande possono essere presentate  dall’11 settembre prossimo! Uno specifico avviso Pubblico della Regione Lazio prevede la concessione, a determinate condizioni e su domanda, di buoni di servizio per l’assistenza delle persone non autosufficienti. La nostra Agenzia offre supporto alla presentazione della domande.

La misura intende fornire prestazioni integrative e non sostitutive dei servizi già attivati nei territori, con la finalità di sostenere i caregiver familiari (in età lavorativa e con ISEE non superiore a € 50.000,00) nel sollievo dalle attività di cura e potenziare gli interventi in essere incrementando e migliorando l’offerta dei servizi.

I Buoni Servizio sono spendibili per accedere alle seguenti prestazioni:

  •  Assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati;
  • Centri diurni socio assistenziali autorizzati e servizi semiresidenziali autorizzati;
  • Assistente familiare, con la/il quale va sottoscritto un regolare contratto di lavoro da comunicare ad INPS.

Possono richiedere il Buono Servizio i caregiver familiari che si prendono cura di della persona non autosufficiente.
L’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.
I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma efamily: http://buoniservizio.efamilysg.it, a partire dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023 ed entro le ore 23:59 del 29 dicembre 2023, o fino a esaurimento fondi.
Attenzione dunque: proprio perché i fondi vanno ad esaurimento è consigliabile presentare le domande il prima possibile.

Il nostro supporto

Per supportare le persone interessate l’Agenzia per la vita indipendente di Roma, offre un servizio gratuito sia per la verifica dei requisiti di accesso che per la presentazione della domanda sulla piattaforma telematica. A tal fine sarà possibile contattare le sedi ai numeri telefonici 351.6980084 e 06.51602126 dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì o inviando email a bna@vitaindipendenteroma.it.

L’Agenzia evidenzia che è necessario ISEE ordinario (e cioè familiare) del nucleo cui appartiene il caregiver familiare richiedente da far predisporre tramite CAF o mediante SPID dell’interessato.
È opportuno affrettarsi in quanto le domande vengono accolte in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento fondi, pertanto potrebbero esaurirsi anche dopo alcuni giorni in base al flusso di richieste.

Ulteriori approfondimenti

  • Testo ufficiale dell’Avviso pubblico
  • Pagina del sito Efamily dedicata ai buoni di servizio per la non autosufficienza
  • Regione Lazio: pagina informativa sui buoni di servizio