E-Family è un progetto della Regione Lazio che consente l’accesso a “Buoni Servizio all’infanzia e ai soggetti non Autosufficienti”. La gestione della raccolta delle domande e di erogazione dei buoni è affidata ad un organismo intermedio: Lab Care.
L’obiettivo è rafforzare l’offerta dei servizi sociali e di cura fruibili sul territorio regionale attraverso azioni che permettano sia di migliorare in generale il livello della qualità della vita, sia di favorire la partecipazione al mondo del lavoro.
Sono previsti Buoni di servizio per la frequenza ad asili nido, per il supporto psicologico, per il baby-sitting e – appunto – per il sostegno alla non autosufficienza.
Nel caso della non autosufficienza i Buoni sono erogati per tre servizi:
- assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati;
- centri diurni socio assistenziali e i servizi semiresidenziali autorizzati e accreditati;
- assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto in applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, inquadrata/o in uno dei seguenti livelli previsti dal suddetto CCNL: C Super o D Super.
Il valore e la modalità di erogazione dei Bonus sono differenti a seconda del tipo di servizio richiesto.
I Bonus possono essere richiesti solo usando la piattaforma online presente all’indirizzo:
https://www.efamilysg.it/
Il Bonus è rivolto ai residenti nella Regione Lazio, di età inferiore ai 67 anni, in possesso della certificazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) che attesti la non autosufficienza, oppure, in alternativa, con uno stato di invalidità certificato al 100%. Viene richiesto un ISEE inferiore ai 50.000 euro.
Attenzione: per la riscossione e la fruizione dei bonus è particolarmente significativa la successiva rendicontazione. Invitiamo a rivolgersi ai nostri sportelli per eventuali dettagli o richieste di orientamento.
Altri criteri sono definiti negli Avvisi che vengono pubblicati periodicamente nel sito di E-Family
Ad oggi non è attivo alcun Bando. L’ultimo, in attesa del prossimo, si è concluso a dicembre 2023.
Per approfondimenti
E-Family – bonus la non autosufficienza