Le persone con disabilità, in particolare in presenza di talune limitazioni, incontrano difficoltà di varia natura nell’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura. Queste difficoltà sono possono essere molteplici e di varia origine: accessibilità degli ambulatori, accessibilità degli strumenti diagnostici o di cura, difficoltà di comunicazione verbale, limitata capacità degli operatori nel relazionarsi con le persone con specifiche limitazione ed adeguare i relativi protocolli diagnostici e di cura.
Ciò può essere causa di rinuncia alla prevenzione e alla cura con ciò che ne consegue in termini di danni alla salute (esempio: rinuncia agli screening ginecologici, rinuncia alla prevenzione odontoiatrica). Alcuni servizi del territorio, anche riprendendo modelli nazionali, tentano di colmare queste lacune con servizi adattati o specifici o con sostegni all’accompagnamento.
DAMA – Progetto Tobia
Il progetto DAMA (acronimo di Disabled Advanced Medical Assistance), nato nel 2000 presso l’ospedale San Paolo di Milano, ha permesso negli anni di sperimentare, perfezionare e diffondere un modello di accoglienza e assistenza medica per persone con gravi disabilità, soprattutto in presenza di significative limitazioni nella comunicazione.
Un modello in grado di seguire, con un approccio multidisciplinare, il singolo paziente in ogni fase del percorso diagnostico, e di sostenere la sua famiglia nel rapportarsi con la struttura ospedaliera.
DAMA conta su vari riferimenti in tutta Italia. A Roma è consolidato con il Servizio Tobia attivo presso l’Azienda Ospedaliera “San Camillo Forlanini”. Il Servizio Tobia garantisce, fra gli altri, i servizi che hanno specifici obiettivi:
- Garantire l’accesso ai percorsi di diagnosi e cura delle persone con grave disabilità intellettiva, garantendo gli stessi standard delle persone senza disabilità.
- Ridurre il trauma dell’ospedalizzazione nelle persone con disabilità.
- Ridurre il numero di accessi in Ospedale, cercando di erogare il maggior numero di prestazioni (esami di laboratorio, esami strumentali, indagini di imaging, consulenze specialistiche) in unico accesso e, qualora possibile, in unico setting.
- Ridurre il numero di accessi in PS e di ricoveri, favorendo rapide soluzioni diagnostiche e terapeutiche in regime di ambulatorio e/o Day Hospital
- Ridurre il tempo di attesa prima dell’esecuzione della prestazione.
- Facilitare l’espletamento delle pratiche amministrative.
- Realizzazione di percorsi clinico – assistenziali agevolati.
Contatti
Servizio TOBIA – DAMA Roma, Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini
Circonvallazione Gianicolense 87, Roma – 2° piano Padiglione Antonini
tel. 06 58706099 dalle 8.30 alle 12.30
346 2337741 contatto tramite messaggio WhatsApp per essere richiamati
Per approfondimenti
- Elenco contatti dei centri DAMA in Italia
- Sito Servizio TOBIA – DAMA Roma
Consultorio familiare al Quadraro
Il Consultorio familiare diocesano al “Quadraro” a seguito di un accordo con il Comune e la Provincia di Roma (con i rispettivi Assessorati), ha da tempo riorganizzato il proprio servizio ambulatoriale ostetrico-ginecologico al fine di riservare uno spazio specifico alle donne con disabilità motoria o cognitiva lieve.
L’Ambulatorio ginecologico per donne disabili garantisce, con specifiche attenzioni, visite ginecologiche, ecografie anche morfologiche e flussimetria, pap test.
Le visite possono essere richieste al numero 06.76906620.
Un percorso privilegiato è previsto nel caso in cui le richieste siano mediate da Associazioni e Case famiglia.
Il Consultorio è aperto dal lunedi al giovedì.
Nel caso di prima visita viene richiesta una lettera del medico curante (o inviante).
Per approfondimenti
- Sito del consultorio
- Modulistica per l’accesso ai servizi
Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap
La SIOH è una organizzazione no profit che come principale obiettivo pone la concreta promozione della prevenzione e delle cure odontoiatriche presso le persone con disabilità e, al contempo, l’adozione di protocolli e pratiche, nel medesimo ambito, di una maggiore attenzione nel caso di pazienti con limitazioni funzionali di vario tipo (esempio, persone con disabilità intellettive o relazionali, oppure con specifiche limitazioni fisiche, posturali, respiratorie).
Alla Società aderiscono studi e reparti/servizi ospedalieri in tutta Italia.
Nel sito della Società è disponibile l’elenco aggiornato in tutta Italia.
Nel novembre 2023 nel Lazio sono disponibili e consigliati due riferimenti: al Policlinico Umberto I e all’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” (indirizzi e contatti sul sito)
Per approfondimenti
- Sito della Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap
- Elenco Centri di odontoiatria speciale presso strutture pubbliche
Curare con cura
È un servizio attivo nell’ambito dell’ASL 2. Si tratta di un ambulatorio infermieristico rivolto alla gestione sociosanitaria di persone con disabilità cognitiva – comportamentale con scarso o assente grado di collaborazione diretta o mediata attraverso la presa in carico integrata e precoce attraverso un apposito percorso assistenziale. E’ un punto di accoglienza e di ascolto per i pazienti, i familiari e i caregiver in grado di valutare, con il modello di case management infermieristico, una presa in carico efficace per la programmazione di interventi personalizzati, multidisciplinari, coordinati e pertinenti al bisogno di salute espresso e rilevato.
L’attività viene svolta con l’organizzazione di percorsi interni, esterni a domicilio o sul territorio in ospedali, presidi sanitari, case della salute per visite programmate e pianificate con la disponibilità di medici specialisti dedicati per garantire cure e visite specialistiche, indagini diagnostiche, prelievi ematici.
Contatti
numero verde: 800.894.336
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 sabato dalle 8.30 alle 13.30)
telefono: 389.611.81.33
mail: curareconcura@aslroma2.it
web: Curare con cura
Sedi
5° Distretto:
Casa della Salute – Via Niccolo Forteguerri, 4 – Telefono: 06.5100.4400
6° Distretto:
Casa della Salute – Via Tenuta di Torrenova, 138 – Telefono – 389.611.8133
Dal Lunedì al venerdì ore 8,00-12,30
8° Distretto:
Via San Nemesio, 21 c/o Ospedale CTO
9° Distretto:
Via Marotta, 5 – Poliambulatorio Fragilità – Telefono: 06.5100.4630